Museo Carlo Urbani

Museo Carlo Urbani – la biografia, il “viaggio”, le intense immagini riprese nei luoghi del suo lavoro, riflessioni e battaglie contro le disuguaglianze. MCU è l’itinerario che narra storia e segreti di un medico in prima linea, Carlo Urbani, che bloccò la Sars nel 2003 evitando milioni di vittime.

  • Approfondisci la vita e le missioni di Carlo Urbani nel museo a lui dedicato.
  • Visita i luoghi che hanno dato i natali a Carlo Urbani e il paese, Castelplanio, che ha formato e influenzato la sua vita.
  • Immergiti nel lavoro, nelle riflessioni e nelle battaglie che Carlo Urbani ha portato avanti per tutta la sua vita.
Durata1 Ora
Informazioni importanti

CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

Ulteriori informazioni

La visita al Museo Carlo Urbani è un ricco suggerimento di viaggio. Un viaggio che coniuga cuore e ragione, che coinvolge i sensi, che interroga sulle ingiustizie del mondo attraverso la faccia colorata e spesso sorridente di chi di diritti ne ha davvero pochi, a volte nessuno.

L’esperienza si basa su una narrazione proposta su tre ambienti principali.

La prima sala è quella dedicata alla biografia con le tappe fondamentali nella vita di Urbani. Nella seconda scopriremo la figura del medico di Castelplanio nell’espressione del suo lavoro e delle sue passioni, la fotografia, il volo in deltaplano, la cucina e gli usi locali dei popoli incontrati e, naturalmente, l’attività di medico e scienziato. In una serie di teche sono raccolte delle testimonianze materiali, dagli strumenti medici alle attrezzature fotografiche, e fanno parte dell’allestimento anche molte foto di Carlo che costituiscono un reportage di luoghi, sguardi ed emozioni. Un posto speciale è dedicato alla moto che il medico utilizzava in Vietnam e Cambogia per i suoi spostamenti, per raggiungere villaggi sperduti e per una campagna di prevenzione contro l’Aids.

L’ultima sala è dedicata al lascito scientifico e morale del medico, che si è trasformato nel tempo in una miriade di iniziative e in un elemento di stimolo, colto specialmente dalle giovani generazioni. Appena dopo la sua scomparsa nel 2003, è nata l’Associazione italiana Carlo Urbani, che proprio nel coinvolgimento dei giovani trova una delle sue principali finalità. Ne sono prova i molti lavori esposti nel museo realizzati nel corso degli anni dagli studenti stimolati proprio dall’esempio e dalla coerenza di Urbani. Una parte dell’itinerario si sviluppa attraverso delle proiezioni a monitor e parete mentre alcuni dei totem, parte dell’allestimento, danno conto degli interventi dell’Aicu – Associazione Italiana Carlo Urbani per progetti solidali e di raccolta fondi destinati prevalentemente ai Paesi dove lo stesso Carlo operava.

Un’ultima sezione è dedicata alle pubblicazioni sul medico e ai numerosi riconoscimenti tributati a Urbani.Ma si comincia. Perché ci sono tanti modi di condurre la propria esistenza, tanti quante sono le persone, i tempi e i luoghi che questi attraversano.

In tal senso il “viaggio”, fisico e metafisico, che sogniamo di condurre nelle nostre vite diventa, per ognuno di noi, lo spazio possibile dell’espressione dei nostri ideali, sensibilità, inclinazioni e talenti. Da misurare con gli Altri. E mentre ci appare più chiara la ricca complessità umana del medico Carlo Urbani che, coerente con i suoi saldi valori, realizza il proprio lavoro di scienziato, decide di essere vicino agli ultimi e lotta accanto a loro, cresce anche la nostra consapevolezza che il viaggio suggerito dalla storia di Urbani non è quello dell’eroe omerico, delle gesta virili, ma quello esiodeo delle “Opere e i giorni”, di tutti i giorni. Lì dove ognuno di noi può agire senza essere un eroe. Nella seconda sala, prima di lasciarla, guardate in alto. Vedrete Carlo a bordo di un sogno che arriva, che parte... Di nuovo in viaggio, come un morbido volo in deltaplano, il viaggio alla scoperta della vita che scruta le colline marchigiane, annusa i suoi profumi, gode dei suoi colori e dei suoi cibi. E così farà in Africa o in Vietnam, da medico, di nuovo sarà vicino alle consuetudini locali, ne osserverà le caratteristiche, il “respiro”, toccherà con mano la realtà locale con “le carezze e gli schiaffi”, vicino, attento a catturare ogni dettaglio medico/scientifico o ambientale per migliorare le condizioni di vita e garantire l’accesso alla salute.

È una proposta di viaggio che estendiamo al visitatore pensando ai sorrisi che Carlo Urbani avrà incontrato e procurato con il suo lavoro. E a quel sorriso, il suo, che tanti avrà coinvolto, che tanti avrà convinto a osare qualcosa in più per volare e realizzare i propri sogni.

Buon viaggio!

a partire da
5,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.
Scegli la tua lingua